Stampa
Playstation vr

 

Playstation vr è il visore per la realtà virtuale che è stato svelato con un annuncio al Game show di Tokyo 2015 e nello stesso momento confermato tramite un tweet il 15 settembre 2015 dall' account ufficiale Twitter Playstation degli aggiornamenti della famosissima console della Sony.
Il nome della periferica per la realtà virtuale è stato cambiato dall'originario nome Project Morpheus .
Playstation Vr utilizza la Playstation Camera e mediante i micro movimenti della testa del giocatore che la indossa, lo immergerà in un nuovo e entusiasmante mondo virtuale, che è di fatto la nuova generazione dei videogiochi.


Il visore produrrà due immagini:
1) una per il visore utilizzato dal giocatore ;
2) per la televisione dove è collegata la Playstation 4, che è a disposizione di tutti quelli che la stanno vedendo.

Sony non è l'unica azienda che sta sviluppando sistemi per la realtà aumentata, ma anche Facebook con il suo Oculus e Htc con Vive sono dei temibili competitor, ma con la differenza che playstationvr si collegherà esclusivamente alla console Sony.

 

Caratteristiche principali del visore Playstation Vr :

 

Quali giochi per Playstation 4 saranno compatibili con il visore Vr ?

Evidentemente non tutti i giochi saranno compatibili ed utilizzabili con il nuovo componente della playstation in quanto dovranno essere creati apposta per creare un ambiente digitale a 360° che possa sfruttare ed utilizare appieno il visore. Più Sony, leader con Xbox di Microsoft di questo settore, riuscirà a vendere il visore Vr più avrà la convenienza economica a progettare e realizzare i contenuti appropriati a sfruttare appieno questo strumento.

 

Quando arriverà nel mercato italiano PlaystationVr e quale sarà il prezzo?

Il visore Sony è atteso nel mercato nella seconda metà del 2016 e in seguito verrà lanciato in Europa ed di conseguenza in Italia, mercato molto sviluppato per i videogiochi.
Il prezzo di palystation Vr non è stato ancora ufficializzato, ma sicuramente non sarà a buon mercato, almeno inizialmente vista la tecnologia utilizzata. I competitor Oculus e Vive si vocifera possano essere venduti intorno ai 500 euro.

 

Per tutti quelli che non hanno la Plyastation 4, indispensabile per utilizzare il visore per la realtà virtuale, possono comprarla su Amazon sfruttando le varie promozioni e offerte disponibili saltuariamente dal colosso delle vendite online.
Sony almeno in Giappone ha deciso di abbassare i prezi di playstation 4 di circa il 12.5 % rispetto al listino ufficiale e questo taglio sarà effettivo a partire dal 1 ottobbre 2015 e riguarderà anche i mercati europei.
Sony ha annunciato anche l'avvio di Playstation Now un servizio di cloud gaming che mette a disposizione i precedenti giochi anche per Playstation 4 sui server cloud della società dove gli utenti registrati potranno collegarsi.